In base alla legge 626/1994 il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nel diritto del lavoro italiano è la figura, eletta o designata, che ha il compito in un’azienda di rappresentare i lavoratori per quanto concerne la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa figura è stata resa obbligatoria col D.Lgs 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro),che ha  stabilito che all’interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il numero minimo di Rappresentanti per la sicurezza che deve avere un’azienda in rapporto al numero di dipendenti è:

1 rappresentante con meno di 200 lavoratori;
3 rappresentanti da 201 a 1000 lavoratori;
6 rappresentanti con più di 1000 dipendenti.

Confimpresa organizza un corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/2008 , che si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza .

Il RLS ha infatti diritto ad una Formazione particolare in materia di salute e sicurezza come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008. Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
La durata del corso è di 32 ore , di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
La formazione ha durata 5 anni e dovrà essere successivamente aggiornata, ricevendo nuovamente identica validità.

Master Italia Srl è un’agenzia formativa di diretta emanazione della Confimpresa Toscana, associazione di imprenditori che nasce con l’obiettivo di rappresentare e dare assistenza alle piccole e medie imprese. Per maggiori informazioni visita www.conf-impresa.it o scrivi alla segreteria al +39 0585 811530